sabato 25 settembre 2010

Dalla LightArt alla Light painting. La luce protagonista indiscusso nella creazione di nuove forme artistiche.

Tubi di luce al neon

La LightArt è una forma d'arte visiva in cui sia il mezzo di espressione  che il fine ultimo di un' opera sono rappresentati dalla luce. Gli inizi di questa nuova forma artistica risalgono intorno alla metà del 20° secolo, anche se comunque il precursore può essere considerato Lucio Fontana, fondatore del movimento spazialista che prevedeva un superamento della concezione dell'arte statica inserendo in essa le dimensioni del tempo e dello spazio, che nel 1951 espose alla IX Triennale di Milano un' installazione di tubi al neon.
Questa forma d'arte nasce con vita autonoma definendosi con la resa di un proprio fine espressivo, si basa infatti sulla creazione di vere e proprie installazioni con oggetti e forme luminose, quali tubi e lampade al neon sia da parete che mobili, di varie misure, dai colori accesi e talvolta fluorescenti, usati con diverse funzioni come ad esempio accentuare linee, ridisegnare spazi e prospettive o per creare contrasti tra colori e forme, il tutto per conferire nuove sembianze, creare spazi effimeri o aprire nuove frontiere estetiche e percettive per provocare nell' osservatore grande impatto visivo ed emotivo. La luce e gli oggetti che provocano luce da elementi primordiali divengono dunque forma e  colore; essi passano da mezzo a contenuto, da presentazione a rappresentazione di se stessi.
La LightArt è nata e si è diffusa soprattutto in America grazie al contributo di due artisti ritenuti i padri di questa nuova disciplina, si tratta di Dan Flavin e James Turrell, a cui in seguito si sono aggiunti anche altri esponenti internazionali come O. Eliasson, R. Irwin, B. Munro; in Europa solo negli ultimi anni si sta diffondendo mentre in Italia riscuote poco successo perchè ci sono musei che non sono disposti ad investire su artisti ed opere di grande sperimentalismo, tuttavia è stata usata per illuminare architetture e monumenti in occasioni di manifestazioni ed eventi particolari.

LightArt di Dan Flavin:



Dalla nascita della LightArt si sono diffuse nuove forme artistiche che hanno come protagonista la luce, tra cui la Light painting, che significa "disegnare con la luce", è una tecnica fotografica che permette di dipingere un soggetto controllando con maestria una qualsiasi sorgente luminosa, torce, fari, cellulari, laser, tubi neon, led, come se fosse un pennello. E' una tecnica da utilizzare prevalentemente al buio lasciando aperto solo l'otturatore della fotocamera o della videocamera, le quali vanno poggiate su un cavalletto e devono essere dotate di un tempo di posa abbastanza prolungato, per riprendere il soggetto che disegna durante l'esecuzione. La Light painting usata soprattutto nei pesi asiatici e americani permette di creare immagini che vanno al di là della razionale visione del mondo e delle cose ed è il tempo a miscelare la realtà estetica con la fantasia pittorica, il risultato finale è reso soltanto dalle immagini che si creano.

Light painting performance:

Nessun commento:

Posta un commento